UNICASA

UniCasa: un mondo di servizi per te

Scegliere una casa in cooperativa significa accedere a numerosi servizi e vantaggi pensati per agevolare il potenziale acquirente o locatario, sia durante il processo di assegnazione sia nella definizione di un’abitazione in grado di rispondere pienamente alle proprie esigenze.
UniAbita accompagna e sostiene i propri soci passo dopo passo offrendo, a seconda dell’intervento immobiliare, diverse formule contrattuali, convenzioni e una costante consulenza di carattere economico e progettuale.
Scopri tutti i servizi nella sezione UniCasa del nostro portale e nei siti dedicati alle singole Residenze.

Formule contrattuali

FORMULE TRADIZIONI DI ASSEGNAZIONE E AGEVOLAZIONI

Contratto di assegnazione in godimento: corrisponde al tradizionale contratto di locazione, ma senza limite di durata, che prevede la determinazione di un canone fisso inferiore ai correnti canoni di mercato.

Contratto di assegnazione in proprietà: corrisponde al Preliminare di vendita; si tratta di un contratto che definisce l’impegno all’acquisto di un immobile, stabilendo modalità di pagamento personalizzabili in funzione delle proprie disponibilità finanziarie.

Agevolazioni: la Cooperativa trasferisce agli assegnatari una serie di convenzioni tali da agevolare gli assegnatari acquirenti sia in termini di costi sia in termini di assistenza nelle varie procedure connesse all’acquisto della casa.

Le convenzioni si riferiscono all’eventuale mutuo, stipulato con primario istituto di credito, e alla nomina di uno studio notarile che possa garantire l’assistenza necessaria sia nelle scelte legate all’intestazione sia per la definizione immediata dei costi in capo al socio assegnatario, relativo all’atto di compravendita e pratica di mutuo. Uniabita garantisce inoltre Assistenza tecnica e Fiscale mediante la propria struttura e il rilascio della polizza a garanzia sui versamenti effettuati dagli assegnatari in conto costruzione. Uniabita consiglia i soci assegnatari in tutte le fasi dell’acquisto, dall’individuazione della casa desiderata fino all’assistenza post-vendita. Inoltre l’assegnatario può avvalersi di una consulenza tecnica e amministrativa personalizzata. Il tutto senza costi aggiuntivi.

Prezzo certo

Il prezzo di assegnazione viene comunicato in modo chiaro ed inequivocabile, fornendo indicazioni anche sui consumi della casa stessa.

Zero costi aggiuntivi e nessun passaggio intermedio. Con UniAbita il rapporto tra socio assegnatario e cooperativa è semplice, chiaro, diretto. Permette inoltre un risparmio del 2-3%, rappresentato normalmente dal costo della provvigione richiesto per l’intermediazione, sul totale dell’immobile.

Classe energetica

In Italia è obbligatorio avere una certificazione energetica sull’immobile, resa tale dai decreti legislativi 192/2005 e 311/2006. Il bollino verde sulla casa è una garanzia per l’ambiente e anche una valutazione sulle performance energetiche di un immobile.

Una casa in classe energetica alta (A-B) risulta più economica dal punto di vista dei consumi e permette una rivalutazione immobiliare nel tempo.

Dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico e la relativa riduzione delle emissioni inquinanti è notevole: si passa dai 70 kWh al mq mediamente consumati da un’abitazione tradizionale europea - in Italia si parla ancora di 130 kWh al mq - ai 33 kWh al mq di una casa energeticamente adeguata.

A titolo esemplificativo, un appartamento di 100 mq in classe A comporta per il riscaldamento una spesa di 160 euro all’anno, contro i 1.500 o 2.000 euro di un casa tradizionale.

Gli immobili Uniabita si collocano nel gradino più alto della tabella di classificazione energetica.

Investimento garantito
La certezza dell’investimento: l’assegnatario è tutelato anche dalla stipula di una fidejussione al 100% con primarie banche e assicurazioni, a garanzia delle somme versate durante il corso di costruzione . La sottoscrizione di tale fidejussione darà ulteriore serenità all’assegnatario prima della stipula del rogito notarile.
Convenzioni bancarie
UniAbita, grazie a convenzioni con primari istituti di credito, offre ai propri soci assegnatari la possibilità di accollarsi una quota del mutuo stipulato dalla Cooperativa per l’intervento, quale modalità di pagamento a saldo dell’alloggio. Tutti i dettagli e i vantaggi di questa particolare convenzione sono illustrati nel documento pdf scaricabile nella presente sezione.

VADEMECUM ACCOLLO MUTUO

Personalizzazione finiture appartamenti
L’appartamento desiderato si trasforma gradualmente nelle propria casa, luogo intimo e personale, accogliente custode dei propri affetti. Il comfort è dato dalla qualità degli impianti scelti ma soprattutto dalla personalizzazione degli ambienti. UniAbita è vicino ai soci assegnatari anche in questa fase, emotivamente coinvolgente, fornendo loro capitolati che prevedono una vasta quantità di materiali di finitura di alta qualità per caratterizzare direttamente il proprio appartamento. Tutto ciò con l’assistenza gratuita dei professionisti UniAbita .
Possibilità acquisto box

Per chi non avesse in previsione di acquistare un appartamento ma avesse la necessità di comprare un box, UniAbita propone nuove realizzazioni a prezzi decisamente vantaggiosi.

Nel caso l’acquisto del box avvenisse con l’intenzione/possibilità di renderlo pertinenziale ad un appartamento di proprietà, UniAbita garantisce assistenza per le eventuali pratiche di detrazione fiscale in essere a vantaggio degli assegnatari.